BOSTON

Meta di particolare fascino, Boston è una delle città più antiche degli Stati Uniti. I percorsi storici e il contrasto con la modernità, i bellissimi musei e i quartieri caratteristici, fanno di Boston una delle più belle città americane da visitare!

Boston – The Cradle of Liberty

Fondata da coloni puritani inglesi nel 1630 e capitale dello stato del Massachussetts, si affaccia sull’Oceano Atlantico e, grazie al suo porto, si è subito affermata come importante centro di commercio.

Adiacente alla Massachussetts House of Representatives, che spicca per la sua cupola dorata, sorge il Boston Common. Fondato nel 1634,“The Common”, come viene chiamato dai bostoniani, è il primo parco pubblico degli Stati Uniti. E’ stato sede di discorsi pubblici e celebrazioni di massa che hanno visto come protagonisti, nei secoli, personaggi come George Washington, John Adams, il generale Lafayette, Charles Lindbergh, Martin Luther King e Giovanni Paolo II. All’interno del parco si può trovare anche il Soldiers and Sailors Monument.

Percorso Storico

E’ proprio da qui che parte il famoso Freedom Trail, percorso di circa 4 km che accompagna il turista in un viaggio attraverso luoghi simbolo della storia americana come il Granary Burying Ground, dove riposano personaggi come Samuel Adams, Peter Faneuil e i e membri della famiglia di Benjamin Franklin. La Old State House, il sito del massacro di Boston, evento che accese la scintilla della rivoluzione, la Old North Church, l’edificio religioso più antico della città e la U.S.S. Constitution, la più antica nave al mondo ancora in grado di navigare, varata nel lontano 1797. Il percorso termina presso il Bunker Hill Monument, che commemora l’eroica difesa della città dagli attacchi inglesi nel 1795.

Particolarmente interessanti sono i musei della città. Il Museum of Fine Arts possiede più di 450.000 opere d’arte, ovvero la collezione più completa del continente americano. Notevole anche il suggestivo Isabella Stewart-Gardner Museum che espone collezioni di arte europea ed asiatica nella suggestiva cornice di una villa in stile rinascimento italiano. Da non perdere anche il Museum of Sciences, museo interattivo particolarmente adatto anche ai bambini.

Boston by Night

La vita notturna di Boston è molto variegata e il retaggio irlandese della città fa si che il divertimento si concentri tra i tipici pub di Downtown e del North End. Inoltre abbondano bar sportivi, bar con musica dal vivo, discoteche e molte altre attrazioni. Particolarmente vivi il Theater District e la zona di Harvard Square. I club più gettonati della città sono The Grand Boston e l’Icon Nightclub ma, se volete una serata all’insegna della tranquillità potete scegliere un caratteristico Pub Crawl, il tour dei migliori pub della città, oppure uno dei numerosissimi spettacoli teatrali e concerti in programma.

Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, Boston si distingue per le specialità a basa di pesce. Non a caso uno degli emblemi della città è l’aragosta, che ritroviamo in moltissime ricette locali. Particolarmente invitante è il Lobster Roll, versione street food del prelibato crostaceo, servito in un panino con burro e salse. Tipico è anche il Clam Chowder, zuppa di vongole con bacon, cipolla e patate servita in una forma di pane casareccio. Per i più golosi, consigliatissima la Boston Cream Pie!

Trasporti

Boston dispone di un servizio di trasporti molto capillare ed efficiente. Pur essendo piacevole visitare la città a piedi, vista la concentrazione dei maggiori punti di interesse, si può usufruire della metropolitana, la MBTA Subway System, meglio conosciuta come T. Con il Link Pass settimanale, per 19 USD, si potrà raggiungere ogni angolo della città utilizzando le 5 linee del servizio. Molto caratteristiche sono le curiose Duck Boat, veicoli anfibi sui quali si potrà godere di un tour della città vista da terra e dalla baia.

Sport

Boston è sede di due delle principali franchigie che hanno fatto la storia dello sport americano. I Celtics, leggendaria squadra NBA di scena al TD Garden, e i Red Sox che scendono in campo nella splendida cornice dello storico Fenway Park. Se invece è l’Hockey su ghiaccio che accende la tua passione, i Bruins condividono con i Celtics l’impianto situato al n.100 di Legends Way durante la stagione NHL. Per vedere invece un match dei 6 volte campioni NFL, i New England Patriots, bisogna recarsi al Gillette Stadium di Foxborough, cittadina dell’area metropolitana di Boston, a circa 35 Km dal centro. Come non citare infine la famosissima Boston Marathon, la cui linea di arrivo è posta in Boylston Street, nelle vicinanze della Boston Public Library.

Boston e Dintorni

Vale la pena visitare il Faneuil Hall Marketplace ,il famoso mercato di Boston, composto da quattro edifici situati in una cornice caratteristica, dove si può fare shopping ed assaporare le specialità locali.

Molto interessante il tour di circa 45 minuti con visita allo splendido scenario storico-naturalistico del Boston Harbor Islands State and National Park, complesso di 35 isole che compongono il Boston Harbor. Il Faro di Boston, il più antico degli Stati Uniti e Fort Warren, risalente alla Guerra Civile, sono le due principali attrattive di queste isole, raggiungibili facilmente in traghetto.

Spostandosi nell’area metropolitana di Cambridge, sarà possibile visitare il complesso della Harvard University, il più antico e uno dei più prestigiosi atenei americani, fondata da John Harvard nel 1636.

Inoltre, rispettivamente a circa 1 ora di auto e 2 ore di traghetto da Boston, sono facilmente raggiungibili le prestigiose località balneari di Cape Cod e Martha’s Vineyard.

Per saperne di più riguardo agli itinerari e alle attività studiate per voi visitate la nostra pagina dedicata alle Grandi Città degli Stati Uniti!

Stati Uniti

SAN FRANCISCO

San Francisco è una delle città più panoramiche del mondo. La conformazione geologica del territorio, prevalentemente collinare e la sua invidiabile posizione geografica sulle rive dell’omonima baia, fa si che

Leggi Tutto »
Stati Uniti

MIAMI

Miami, vivace città situata sulla costa sud-orientale degli Stati Uniti, è conosciuta per la sua vibrante atmosfera multiculturale, le bellissime spiagge e la sua vita notturna. È anche sede di

Leggi Tutto »
Stati Uniti

NEW YORK

Per molti è la vacanza dei sogni. Per molti una meta dove tornare e da gustare volta per volta. Gli Stati Uniti offrono una varietà praticamente infinita di attrattive. Il

Leggi Tutto »
Stati Uniti

DETROIT

Fondata dai francesi nel 1701 sulla sponda nord del fiume omonimo che unisce il Lago Erie con il Lago St.Claire, Detroit è una città sorprendente. Dopo un periodo di crisi

Leggi Tutto »