NEW YORK

Per molti è la vacanza dei sogni. Per molti una meta dove tornare e da gustare volta per volta. Gli Stati Uniti offrono una varietà praticamente infinita di attrattive. Il primo dei nostri articoli dedicati agli U.S.A. non poteva non riguardare New York, l’emblema del sogno americano.

NEW YORK – The Big Apple

Fondata nel 1624 con il nome di New Amsterdam, con i suoi attuali 8.632.000 abitanti, New York è una delle mete più gettonate per il turista che si approccia alla sua prima vacanza negli States.

Città cosmopolita per eccellenza, New York offre innumerevoli attività culturali e di svago. Imprescindibile la visita a Liberty Island da dove godere una vista mozzafiato dello skyline della città per poi proseguire verso Ellis Island e visitare l’Immigration Museum che sorge nell’edificio che fu punto d’approdo per oltre 12.000.000 di immigrati che giungevano nel Nuovo Mondo in cerca di fortuna.

Dall’approdo di Battery Park, a Manhattan, sono facilmente raggiungibili Wall Street, sede della Borsa e Ground Zero dove è possibile visitare il National September 11 Memorial e la Freedom Tower, nuovo simbolo di New York dopo i tragici attentati del 2001.

Per gli amanti dell’arte invece, tappa obbligatoria sono i principali musei: il MoMa, il Guggenheim e il Metropolitan. Meritevole di attenzione anche l’interessante American Museum of Natural History che vanta ben 45 sale di esposizione permanente.

Passeggiando per Manhattan, potrete imbattervi in uno splendido contrasto tra l’architettura moderna e lo stile neogotico della St. Patrick Cathedral, sede della diocesi e famosa per il suo coro. Notevole anche la  Saint Thomas Church che, con il suo stile alto gotico francese rappresenta il punto di riferimento del culto episcopale.

Se camminare non è il vostro forte, potrete concedervi una mini-crociera nel gigantesco porto di New York. Scegliendo tra gli itinerari, la Circe Line vi consentirà di vedere, navigando sulle acque dell’immenso porto, tutte le principali attrattive di Lower Manhattan.

Panorami Imperdibili

La Grande Mela è anche divertimento e svago. Potete perdervi nell’oasi verde di Central Park, oppure gustarvi una vista incredibile da uno degli osservatori della città come lo storico Empire State Building, il famoso The Top of The Rock oppure The Edge, inserito nel nuovo complesso residenziale Hudson Yard, dove potrete anche ammirare Little Island at Pier 55, parco pubblico ed oasi urbana sull’Hudson River.

New York by night

La vita notturna offre moltissime attrattive. Potrete godervi uno spettacolo teatrale o un musical a Broadway, un concerto o passeggiare a Times Square. Oppure vivere la notte in uno dei numerosissimi locali alla moda come il famoso Coyote Ugly o il Bluenote Jazz Club, vera e propria istituzione newyorkese per quanto riguarda la musica live.

L’offerta gastronomica è variegata come le mille anime di questa città. Si va dalla cucina di alto livello in locations da sogno, come i pluristellati Eleven Madison Park e Daniel, alle più sobrie e ricche cucine etniche delle comunità presenti in città.

Eventi Sportivi

Unica città statunitense con ben 8 franchigie militanti nelle leghe professionistiche, New York da la possibilità di gustarsi eventi sportivi di altissimo livello in ogni periodo dell’anno.

Sono rappresentati tutti i principali sport americani. Dal football al baseball, passando per l’hockey ed il basket. Imperdibile una visita guidata ai famosi impianti sportivi come il Madison Square Garden o lo Yankees Stadium.

Trasporti

Il New York City Subway System è il mezzo più rapido e capillare per raggiungere ogni angolo della città. Con le sue 472 stazioni, attive 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, è una delle reti metropolitane più antiche, estese ed utilizzate al mondo. Molte delle stazioni stesse costituiscono un’attrazione turistica. Ad esempio lo splendido Grand Central Terminal o la Old City Hall, ora abbandonata, rappresentano dei veri e propri gioielli architettonici. Conveniente per il turista è l’acquisto della Metrocard. Al costo di 32 USD si potrà utilizzare illimitatamente la rete per 7 giorni.

Non Solo Manhattan

Meritano una visita gli altri quattro distretti che compongono questa avvincente metropoli.

Harlem, distretto della comunità afro-americana, dove potrete immergervi nella coinvolgente atmosfera di un’autentica funzione Gospel.

Brooklyn, regno dei graffiti e della street-art, raggiungibile a piedi da Manhattan attraverso l’iconico Brooklyn Bridge, da percorrere in bicicletta o a piedi, punto di osservazione eccellente della Manhattan skyline e la baia.

Il Bronx,dove si raccomanda di visitare il Bronx Zoo, uno degli zoo metropolitani più grandi del mondo.

Nel Queens, il distretto più esteso e multiculturale di New York, potrete visitare il quartiere residenziale di Rockaways e le sue lunghe spiagge affacciate sull’Atlantico. Il distretto è anche sede dell’impianto sportivo di Flushing Meadows, dove si svolgono gli U.S. Open di tennis.

Da non perdere, a Staten Island, comunità di forte impronta italo-americana, la caratteristica e unica nel suo genere Historic Richmond Town, ricostruzione fedele di un villaggio del XVIII secolo con gli abitanti in costume dell’epoca.

Per saperne di più riguardo agli itinerari e alle attività studiate per voi visitate la nostra pagina dedicata alle Grandi Città degli Stati Uniti!

Stati Uniti

SAN FRANCISCO

San Francisco è una delle città più panoramiche del mondo. La conformazione geologica del territorio, prevalentemente collinare e la sua invidiabile posizione geografica sulle rive dell’omonima baia, fa si che

Leggi Tutto »
Stati Uniti

MIAMI

Miami, vivace città situata sulla costa sud-orientale degli Stati Uniti, è conosciuta per la sua vibrante atmosfera multiculturale, le bellissime spiagge e la sua vita notturna. È anche sede di

Leggi Tutto »
Stati Uniti

BOSTON

Meta di particolare fascino, Boston è una delle città più antiche degli Stati Uniti. I percorsi storici e il contrasto con la modernità, i bellissimi musei e i quartieri caratteristici,

Leggi Tutto »
Stati Uniti

DETROIT

Fondata dai francesi nel 1701 sulla sponda nord del fiume omonimo che unisce il Lago Erie con il Lago St.Claire, Detroit è una città sorprendente. Dopo un periodo di crisi

Leggi Tutto »