DETROIT

Fondata dai francesi nel 1701 sulla sponda nord del fiume omonimo che unisce il Lago Erie con il Lago St.Claire, Detroit è una città sorprendente. Dopo un periodo di crisi economica, che ha reso la città famosa per essere stata la prima al mondo a dichiarare bancarotta, Detroit sta vivendo un periodo di forte ripresa e punta molto sulla riqualificazione delle strutture e sull’incremento turistico.

Detroit – The Motor City

Dopo il boom demografico degli anni ’50, dovuto allo sviluppo dell’industria automobilistica ed i successivi anni bui, la città offre un’atmosfera particolare, con i nuovi quartieri centrali come Financial District che si alternano ad una periferia molto caratteristica che sta tornando lentamente alla normalità.

Cominciamo con una passeggiata sul Detroit International Riverwalk che si estende per più di tre miglia, da Rosa Parks Boulevard fino al MacArthur Bridge, che unisce la città al Belle Isle National Park. Il percorso regala uno scorcio panoramico della città canadese di Windsor, che sorge sulla sponda opposta del fiume Detroit. Si potrà anche ammirare la storica nave fluviale Detroit Princess, sulla quale è anche possibile prenotare una mini-crociera per ammirare lo skyline cittadino.

Belle Isle National Park

Il Parco Nazionale di Belle Isle, il parco insulare più grande degli Stati Uniti, ospita una serie di attrattive come il Dossin Great Lake Museum, dedicato ala storia dei Grandi Laghi, con particolare attenzione al ruolo di Detroit nella storia marittima regionale e nazionale. Notevoli anche il Belle Isle Aquarium, il più antico d’America, e l’Anna Scripps Whitcomb Conservatory, giardino botanico che ospita collezioni di piante da tutto il mondo.

L’isola è un punto di riferimento per i turisti e la popolazione locale, grazie ai suoi 800 metri di spiaggia libera, alla presenza di un campo da golf e della sede dello Yacht Club cittadino. Da vedere l’imponente James Scott Memorial Fountain, gioiello architettonico in stile neoclassico. Annualmente l’isola ospita il Detroit Grand Prix, gara automobilistica della prestigiosa Formula Indy.

Auto e non solo

L’epopea dell’automobile ha avuto un’influenza enorme nella storia della città. Nel sobborgo di Dearborn sorge il complesso dell’ Henry Ford Museum of American Innovation che comprende il Greenfield Village, l’Edison Institute e l’Automotive Hall of Fame. Offre al turista la possibilità di ripercorrere la storia dei pionieri dell’innovazione industriale americana, tra rari cimeli storici come l’auto presidenziale di JFK e il bus di Rosa Parks. E’ il più grande complesso museale indoor-outdoor degli Stati Uniti.

Al Ford Piquette Plant Museum, invece, si può accedere alla allora innovativa catena di montaggio del leggendario Modello T, primo veicolo prodotto in serie per la classe media statunitense, risalente al 1908.

Anche la musica ha avuto una parte preponderante nello sviluppo artistico e culturale della città. E’ qui infatti che, nel 1929, Barry Gordie fondò la famosa casa discografica Motown Records. Nel corso degli anni ha lanciato artisti del calibro di Diana Ross, Stevie Wonder ed i Jackson Five, che contribuirono a creare, con l’indimenticabile Aretha Franklin, il famoso Detroit Sound. Visitando il Motown Museum, sito nella prima storica sede della casa discografica, potrete rivivere i fasti degli anni d’oro della musica americana.

Meritano una visita anche gli interessantissimi Detroit Institute of Arts, con i murales di Diego Rivera e il Detroit Historical Museum che rivive la storia della città attraverso oggetti, ricostruzioni e filmati d’epoca.

Detroit by night

La città di Detroit offre molte alternative anche per la vita notturna, concentrata principalmente a Downtown. Numerosi sono i ristoranti ed i bar dove si potrà cenare e ascoltare ottima musica dal vivo nella tradizione della città. In particolare è consigliato The Statler French American Bistro. Se invece si vuole assaporare dell’ottima birra artigianale, fate un salto alla caratteristica Detroit Beer Co. Per la cucina etnica consigliato il quartiere greco di Greektown.

Per tutto l’arco dell’anno sono moltissime, inoltre, le attività all’aperto e i grandi eventi organizzati in città, nelle tante zone riqualificate, come il famoso Detroit Auto Show , il Movement Electronic Music Festival e il Detroit Jazz Festival.

Sport

Come tutte le principali città statunitensi, Detroit rappresentata nelle maggiori leghe sportive del paese. I pluri-campioni NBA dei Pistons condividono con i Red Wings, franchigia storica dell’NHL, il moderno impianto polivalente della Little Caesars Arena. I Tigers invece sono di scena nello storico Comerica Park mentre sono i Lions a rappresentare la città nel football, calpestando il prato sintetico dell’impianto indoor del Ford Field.

Detroit e Dintorni

In città troverai siti storici interessanti come la Central Station, polo ferroviario caduto in disuso con la crisi ed ora in via di riqualificazione come monumento storico, i palazzi Art Deco come il Fisher Building e il Guardian. Ancora molti sono i quartieri fantasma, caratteristici ma da visitare con molta attenzione.

Il simbolo civico della città è rappresentato dal memoriale Spirit of Detroit, rappresentante l’importanza di fede e famiglia. Di stile moderno, quasi brutalista invece, i monumenti come il Joe Louis Monument, la Horace Dodge and Son Fountain e il Gateway to Freedom Memorial.

A pochi chilometri da Detroit sorge la cittadina di Ann Arbor. Sede dell’Università del Michigan, il centro si distingue per le numerose attività culturali come l’Ann Arbor Film Festival o il Summer Festival. Immersa nel verde, la città è piacevolmente permeata della vitale atmosfera tipica delle cittadine universitarie americane.

Per saperne di più riguardo agli itinerari e alle attività studiate per voi visitate la nostra pagina dedicata alle Grandi Città degli Stati Uniti!

Stati Uniti

SAN FRANCISCO

San Francisco è una delle città più panoramiche del mondo. La conformazione geologica del territorio, prevalentemente collinare e la sua invidiabile posizione geografica sulle rive dell’omonima baia, fa si che

Leggi Tutto »
Stati Uniti

MIAMI

Miami, vivace città situata sulla costa sud-orientale degli Stati Uniti, è conosciuta per la sua vibrante atmosfera multiculturale, le bellissime spiagge e la sua vita notturna. È anche sede di

Leggi Tutto »
Stati Uniti

NEW YORK

Per molti è la vacanza dei sogni. Per molti una meta dove tornare e da gustare volta per volta. Gli Stati Uniti offrono una varietà praticamente infinita di attrattive. Il

Leggi Tutto »
Stati Uniti

BOSTON

Meta di particolare fascino, Boston è una delle città più antiche degli Stati Uniti. I percorsi storici e il contrasto con la modernità, i bellissimi musei e i quartieri caratteristici,

Leggi Tutto »