SAN FRANCISCO

San Francisco è una delle città più panoramiche del mondo. La conformazione geologica del territorio, prevalentemente collinare e la sua invidiabile posizione geografica sulle rive dell’omonima baia, fa si che il turista possa godere di panorami mozzafiato. La città vive il suo momento di gloria a partire dal secondo dopoguerra quando si afferma come uno dei principali centri economici degli Stati Uniti. E’ considerata la più europea delle città americane.

San Francisco – The Golden City

Antica colonia religiosa, fondata con il nome di Yerba Buena, divenne territorio statunitense nel 1846, dopo la dichiarazione di indipendenza della California dal Messico. Un anno dopo la città assunse il nome attuale e visse il suo primo momento di gloria negli ultimi anni del IXX secolo grazie alla Corsa all’Oro, che favorì un rapido sviluppo della città. Dopo il terribile terremoto del 1906 venne totalmente ricostruita e, durante il secondo conflitto mondiale, grazie anche alla cantieristica, assunse un ruolo determinante nel panorama economico americano diventando uno dei principali poli tecnologici, culturali ed economici.

Il simbolo della città è sicuramente il Golden Gate Bridge realizzato per unire i due lati della baia più rapidamente rispetto ai collegamenti via mare. Ultimato nel 1937 e lungo 2,71 Km, con il suo caratteristico colore arancione e il suo stile Art Decò, il ponte campeggia all’ingresso della San Francisco Bay. A poca distanza, nella baia, l’isola di Alcatraz ospita quello che fu il penitenziario di massima sicurezza più famoso del mondo. La struttura, che ha sempre suscitato l’interesse collettivo, tanto da essere argomento di molti film e libri, oggi è meta di numerose visite guidate. Il quartiere più caratteristico è sicuramente Fisherman’s Wharf dove avrete la possibilità di immergervi in una atmosfera unica e inimitabile, con le barche dei pescatori, i banchi del pesce, i negozi di souvenirs, i ristoranti e le panetterie francesi.

Arte e Cultura

A Fishermans Wharf si trovano alcuni tra i principali musei della città come Madame Tussaud’s San Francisco e il Musée Mecanique situato al Pier 45. Ospita una collezione privata di oltre 200 pezzi, che ripercorrono la storia degli strumenti musicali meccanici. Il Maritime National Historical Park è un Parco Nazionale che ricopre una grossa porzione del territorio di Fishermans Wharf e comprende il Maritime Museum, la flotta di navi storiche di Hyde Street Pier e altre testimonianze della storia marittima di San Francisco. 

Da visitare anche il San Francisco MOMA, primo museo di arte contemporanea della West Coast che annovera, tra le sue collezioni, ben 27.000 pezzi tra dipinti, fotografie, opere d’arte e oggetti di design. Unico al mondo lo scenario dell’Academy of Science, edificio progettato dall’architetto Renzo Piano, che comprende un acquario, un planetario, un museo di storia naturale e quattro piani di foresta pluviale! Molto caratteristici i quartieri che rivelano l’anima orientale di San Francisco: Japantown è uno degli ultimi tre quartieri tipicamente giapponesi rimasti in tutti gli Stati Uniti, dove si potranno ammirare monumenti simbolo come la Peace Pagoda. Invece a Chinatown, la comunità cinese più vasta e antica d’America, i mercatini tipici ed i templi buddisti come il Tin How garantiscono un’immersione nell’atmosfera tipica del gigante d’Oriente.

San Francisco by Night

La vita nottura di San Francisco si concentra, in particolar modo per la varietà dei locali nell’area culturalmente e storicamente significativa del Mission District. In Mission Street potrai godere dei migliori tacos e burritos della città, prima di recarti ad ascoltare un concerto dal vivo al The Chapel o all’Amnesia, birreria famosa per ospitare spettacoli di musica bluegrass e spettacoli jazz. Anche le zone di Valencia Street, patria degli hipster, la più tranquilla Union Street e il quartiere trendy di Castro hanno molto da offrire a chi vuole fare le ore piccole.

La cucina multietnica della città ha comunque una forte connotazione mediorientale, grazie alla fiorente comunità cino-giapponese. Ben rappresentate anche le cucine europee, con moltissimi ristoranti italiani, greci e francesi. Anche il vicino Messico contribuisce: da Don Pisto’s si potrà assaporare la vera cucina messicana, mentre per quanto riguarda la cucina locale, l’Hog Island Oyster Co. a Financial District offre una raffinata selezione di ottimo pesce, con vista sul Golden Gate. Vero e proprio polo culinario cittadino è il Ferry Building Marketplace, vecchio approdo cittadino dei traghetti, oggi sede di mercati, negozi, ristoranti e numerose attività culturali.

Trasporti

Il trasporto pubblico di San Francisco si identifica negli storici Cable Car, eredi dei vecchi tram trainati a cavallo. Infatti, nel 1964, la rete del Cable Car è stata dichiarata Patrimonio Storico Nazionale. Al costo di 8,00 USD a corsa, le tre linee del Cable Car ti accompagneranno in alcune delle zone più interessanti della città come Nob Hill, Chinatown, North Beach, Russian Hill Fisherman’s Wharf. Il mezzo più rapido per muoversi però rimane la metropolitana, gestita due compagnie diverse: MUNI e BART. La prima offre servizi su tratta urbana mentre la seconda raggiunge anche le aree extraurbane. Per i soggiorni di qualche giorno è consigliabile il MUNI Passport valido anche per tram, bus e cable car, ma non sulla linea BART. Il costo per 7 giorni è di 41,00 USD.

Sport

Lo sport a San Francisco è rappresentato dalle franchigie dei Golden State Warriors, pluricampioni NBA, dai leggendari .49ers, campioni NFL per cinque volte e dai Giants, capaci di aggiudicarsi le MLB World Series per ben otto volte. L’impianto dove sono di scena Steph Curry e compagni è il Chase Center, struttura polivalente che ospita anche concerti ed eventi. Se volete assistere ad un incontro di football, invece, dovrete recarvi al Lewis Stadium di Santa Clara, città della Bay Area che dista circa 70 km. Se invece è il baseball che vi interessa, il caratteristico impianto dellOracle Park è il posto giusto per godersi uno spettacolo unico.

San Francisco e Dintorni

Come detto la città è famosa nel mondo per i suoi spettacolari paesaggi: La vista dalle Twin Peaks è considerata forse la più scenica di tutte, offrendo la possibilità di spaziare a 360° sulla Bay Area. A Russian Hill troviamo la spettacolare Lombard Street, una delle strade urbane più tortuose e caratteristiche del globo. Dalla sua cima si gode di una vista mozzafiato della città. Nob Hill, invece, è uno dei quartieri più ricchi ed in voga della città. Garantisce, oltre alla vista sulla baia, anche la possibilità di ammirare i pregiati edifici storici che si affacciano sulle sue strade pittoresche. Per lo shopping sono consigliabili i negozi di Union Square il Pier 39 dove, oltre ad ammirare gli splendidi leoni marini prendere il sole sui pontili, potrete visitare i negozi più particolari della città.

A nord di San Francisco si trova la famosa Wine County che comprende le aree vinicole di Napa Valley e Sonoma Valley. I paesaggi collinari mozzafiato e le immense case vinicole riporteranno il visitatore in una atmosfera tipicamente europea fatta di filari, vitigni e flora selvatica. Se volete degustare un ottimo vino californiano siete nel posto giusto: la storica cantina Mondavi e il Castello di Amorosa, tra le altre, offrono la possibilità di assaggiare i migliori Chardonnay e Merlot della regione. Se volete fare un tuffo nel passato, consigliamo un’escursione con il Napa Valley Wine Train, storico convoglio retrò dove potrete pranzare godendovi il fantastico panorama e fare sosta in alcune delle principali case vinicole.

Per saperne di più riguardo agli itinerari e alle attività studiate per voi visitate la nostra pagina dedicata alle Grandi Città degli Stati Uniti!

Stati Uniti

MIAMI

Miami, vivace città situata sulla costa sud-orientale degli Stati Uniti, è conosciuta per la sua vibrante atmosfera multiculturale, le bellissime spiagge e la sua vita notturna. È anche sede di

Leggi Tutto »
Stati Uniti

NEW YORK

Per molti è la vacanza dei sogni. Per molti una meta dove tornare e da gustare volta per volta. Gli Stati Uniti offrono una varietà praticamente infinita di attrattive. Il

Leggi Tutto »
Stati Uniti

BOSTON

Meta di particolare fascino, Boston è una delle città più antiche degli Stati Uniti. I percorsi storici e il contrasto con la modernità, i bellissimi musei e i quartieri caratteristici,

Leggi Tutto »
Stati Uniti

DETROIT

Fondata dai francesi nel 1701 sulla sponda nord del fiume omonimo che unisce il Lago Erie con il Lago St.Claire, Detroit è una città sorprendente. Dopo un periodo di crisi

Leggi Tutto »